RISCALDARE IN MODO RISPETTOSO DEL CLIMA CON UNA STUFA A LEGNA. ZERO EMISSIONI DI CO2 ED ECOLOGICO PER L’AMBIENTE.

Chi si procura un bel calore piacevole con una stufa a legna HASE, riscalda senza emettere CO2 e contribuisce attivamente alla protezione ambientale. Durante la combustione estremamente efficiente, in una HASE le emissioni di CO2 corrispondono solamente alla quantità assorbita da un albero durante la fase della sua crescita. La combustione ha dunque un impatto climatico zero ed è ecocompatibile. Anche perché il legno è una materia prima rinnovabile, disponibile a livello regionale. Decadono i lunghi tragitti percorsi per il trasporto, si supporta la silvicoltura locale e ne scaturisce un ciclo rispettoso del clima. È inoltre possibile conservare la legna in modo ecocompatibile. Un altro grande punto a favore.

Ad impatto zero, regionale, ecosostenibile.

ECCO I VERI VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A LEGNA.

1. Il riscaldamento a legna è neutro in termini di emissioni di CO2, rispettoso del clima ed ecosostenibile.
2. Le stufe a legna HASE ardono la legna in modo così efficiente da non generare polveri sottili.
3. Il legno è una materia prima rinnovabile, disponibile a livello regionale.
4. Le stufe a legna HASE sono realizzate al 100% in Germania.
5. I brevi tragitti percorsi per il trasporto delle stufe a legna e per la legna preservano l’ambiente.
6. Le stufe a legna HASE supportano un ciclo rispettoso del clima e naturale.

Minor consumo di legna. Buona per il clima.

Nelle stufe a legna HASE, il consumo di legna è estremamente ridotto. Questo si deve alla tecnologia di combustione appositamente sviluppata da HASE, della quale si occupa un intero team di esperti nel laboratorio dedicato, presente all’interno dello stabilimento manifatturiero HASE. Ogni singola HASE presenta una tecnologia di combustione perfettamente adattata alla propria forma e alle proprie dimensioni che ha perfezionato nei minimi dettagli la sinergia tra fuoco e ossigeno. Ne deriva così un fuoco inimitabile e una combustione efficiente ed ecosostenibile con rendimenti superiori all’80%. La legna impiegata come combustibile si trasforma in un calore molto efficiente. Un aspetto che rispetta il clima e fa risparmiare risorse.

Tutte le stufe a legna di HASE si trovano di gran lunga al di sotto dei valori richiesti dalla legislazione in relazione alle polveri sottili e al contenuto di CO2, rendendole così utilizzabili anche in futuro senza restrizioni.

Il livello di pulizia della combustione della stufa a legna dipende dai seguenti fattori:

La quantità delle emissioni prodotte nella stufa a legna a causa del fuoco acceso con la legna dipende da tre fattori:
1. Il combustibile giusto
2. La qualità della stufa a legna
3. L’accensione corretta della stufa a legna.

1. Il combustibile giusto
La legna bagnata non brucia completamente e lo fa emettendo un’elevata quantità di inquinanti. Utilizzate pertanto solamente chiocchi di legno asciutti con un’umidità residua minore del 20%. Inoltre, i ciocchi di legno non dovrebbero essere troppo grossi in modo tale che possano accendersi velocemente. In una stufa a legna, il fuoco più bello si ottiene con ciocchi di faggio, è quindi meglio mischiare altri tipi di legno quale quercia, betulla e frassino con il legno di faggio. 

2. La qualità della stufa a legna
Una stufa a legna HASE incarna il risultato di una competenza artigianale e nel campo della tecnologia di combustione decennale. Ogni stufa a legna che lascia lo stabilimento manifatturiero di Treviri presenta una lavorazione robusta ed è stata sottoposta ad estesi controlli di qualità. Per la serie di ogni modello, HASE progetta un comando dell’aria individuale che assicura l’immissione della quantità esatta di ossigeno nel fuoco. I valori di emissione delle stufe a legna HASE si trovano di gran lunga al di sotto dei valori limite stabiliti per legge. 

3. L’accensione corretta della stufa a legna.
Il fuoco di una stufa a legna deve accendersi velocemente. La maggior parte delle sostanze inquinanti vengono emesse fino a quando non si sarà conclusa completamente la combustione di tutti i gas della legna, ragion per cui il processo di accensione dev’essere il più breve possibile. È meglio dunque che il fuoco inizi ad ardere dall’alto verso il basso: non incrociare nel focolare ciocchi di legno troppo grossi; collocare in alto e accendere il legno da ardere e il combustibile ecologico. Con stufe a legna di alta qualità, il riscaldamento è incredibilmente efficiente grazie all’ottima tecnologia di combustione presente e a sistemi di controllo dell’aria progettati individualmente. Una HASE assicura un riscaldamento ecocompatibile, senza tecnologie filtranti dalla manutenzione complicata e con i valori più bassi di polveri sottili.

Tre aspetti per un fuoco pulito.

1.

Utilizzate esclusivamente legna asciutta per riscaldare con questo materiale e mettete solo piccoli pezzi di legna per accendere il fuoco. Ardono infatti più velocemente dei ciocchi grandi e si raggiunge così velocemente la temperatura necessaria per una combustione completa. Si dovrebbe evitare di ardere della legna umida nella stufa a legna.

2.

In una stufa a legna, il fuoco più bello si ottiene con ciocchi di faggio. Qualora si utilizzassero tipi di legno quali quercia, abete rosso, betulla e larice, consigliamo di mischiarli con il legno di faggio per dar vita ad una fiamma bella da vedere. Le conifere resinose, come ad esempio l’abete rosso, il pino e l’abete, tendono a produrre scintille. Ne consegue la creazione di ceneri fini volanti che possono sollevarsi vorticosamente quando si apre lo sportello del focolare.

3.

Anche la legna verniciata, laminata o impregnata è poco adatta alla stufa a legna, al pari della legna trattata con prodotti per la protezione del legno, dei rifiuti domestici, mattonelle di carta o liquidi combustibili, paste e gel combustibili.